venerdì 1 ottobre 2010

Torta Winnie the Pooh


Una mia carissima amica, dopo aver visto le  mie torte realizzate per gli ultimi compleanni dei miei figli,  mi chiede se posso preparare una torta per festeggiare i 2 anni della sua piccolina, con i bimbi del nido- famiglia che lei frequenta, lasciando a me la scelta del soggetto della decorazione.
Le propongo un "classico": Winnie the Pooh (anche se "classico" per me non è, in realtà... dato che non ho tutta questa "anzianità" nelle decorazioni in pdz... per me, questa serebbe la prima...!!!).

Ad essere sincera, la mia proposta è arrivata dopo che un pomeriggio, girovagando per il supermercato, mi sono imbattuta in una confezione di mini-personaggi Disney... piccolini ma perfetti da mettere come decorazione su una torta! Mi sono piaciuti Pooh e i suoi amici e la confezione è "caduta" subito dentro il carrello della spesa!

Devo confessarvi, comunque, che la richiesta mi ha messo un pò di ansia: questa è la mia prima torta su commissione (non fatta, cioè, per uso "familiare") e, a parte la mia amica che conosco ormai da diversi anni, l'avrebbero mangiata altre persone "estranee" e soprattutto bimbetti piccoli, piccoli... non potevo, dunque, sbagliare una virgola... anzi, una briciola...!

Inizio col disegnare (letteralmente, perchè ho fatto proprio un "progetto" sulla carta...) il topper in pdz: la torta è piccolina, quindi non ho molto "spazio" a disposizione ma ufficiente per riprodurre il pic-nic di Winnie e i suoi amici con tanto di torta di compleanno, su cui posiziono le 2 candeline per la piccola festeggiata, e l'albero-casa di Tappo, che risulta davvero molto scenografico!
Che dire, non è stato un lavoro faticoso, dal momento che i personaggi erano già "pronti"... la cosa più impegantiva è stata realizzare l'albero, per il quale ho utilizzato un rotolo vuoto di pellicola trasparente per ottenere la forma del tronco e una coppetta da macedonia capovolta per la chioma, che è stata poi ricoperta dalle foglie, queste ultime realizzate arrangiandomi con una formina per tartellette usata a mò di stampino. La cosa più divertente è stata, poi, sfumare i colori dell'albero (tronco e foglie) con un pennellino e i coloranti liquidi.

Sulla torta vera e propria, invece, la mia amica è stata categorica: doveva essere il più semplice possibile, data l'età della festeggiata e degli altri compagnetti del nido.
Ho fatto, quindi, un pan di spagna (diam. 22 cm, 4 uova, con la mia solita ricetta) farcito e ricoperto con crema bianca senza uova, su cui ho poi posizionato il mio topper in pdz, con Pooh e i suoi amici.

Crema pasticcera senza uova (ricetta della suocera!)
1 l. di latte
350 gr. di zucchero
200 gr. circa di farina "00"
buccia di limone

Le dosi di farina e zucchero sono un pò indicative, nel senso che mia suocera non me le ha sapute dare perché ha sempre fatto questa crema  "ad occhio", quindi le ho quantificate io. Lo zucchero può essere diminuito, in base al vostro gusto personale, così come la farina, a seconda che vogliate una crema più o meno soda (a me, per farcire la torta, serviva MOLTO soda!!!)

In una pentola, mescolare insieme farina e zucchero e versarvi sopra, poco alla volta, il latte freddo facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungere un pezzetto di buccia di limone (cercando di taglarla il più sottile possibile, senza prendere la parte bianca che risulta amara!) e mettere la pentola sul fuoco, mescolando energicamente. Appena la crema comincia ad addensarsi, abbassare la fiamma e lasciare cuocere ancora fino alla consistenza voluta, senza mai smettere di mescolare.
Se a cottura ultimata la vostra crema dovesse presentare dei grumi, non lasciatevi prendere dal panico: prendete un frullatore ad immersione e fatelo andare per qualche minuto direttamente dentro la pentola (anche se la crema è ancora bollente!)... vedrete che bella crema liscia e vellutata vi verrà fuori...!!!