domenica 8 maggio 2011

Torta Cuore
Auguri, Mamma...!!!


Siccome sono già diverse settimane che non metto le mani in pasta (... di zucchero!) e temo un'imminente crisi di astinenza da pdz, mi sono detta: "visto che è la Festa della Mamma, perché non preparare una tortina veloce, veloce per festeggiare l'evento?".

Le motivazioni, in realtà, sono anche altre e (sebbene, probabilmente, non ve ne fregherà niente...) ve le elenco qui:
1. testare una nuova ricetta di pan di spagna, che non prevede la preparazione degli albumi a neve, come solitamente faccio io (a malavoglia...!!!);
2. usare la teglia a forma di cuore, comprata quasi un anno fà e mai utilizzata;
3. provare i miei nuovi (in relatà, comprati almeno 6 mesi fà!) stampini ad espulsione per i girasoli, che giacciono pazienti nel mio cassetto degli attrezzi per la pdz, in attesa del loro debutto in società!
4. iniziare il "riscaldamento" per l'imminente (ma non troppo) realizzazione della torta per il compleanno della mia Grande, il mese prossimo (lo so, sono un pò anticipo ma... come si dice: "chi ha tempo, non aspetti tempo" e io voglio essere previdente, perché dovrò modellare un personaggio - che qui NON vi anticipo! - e non so quali e quante difficoltà incontrerò strada facendo...).

I girasoli sono i miei fiori preferiti! Sono semplici, essenziali, country, hanno la  caratteristica tendenza (da cui il loro nome) a girare sempre il capolino verso il sole e, nel linguaggio dei fiori, significano allegria e orgoglio.

Diciamo che, un pò, questi fiori mi rappresentano anche...!!!

Questa volta, armata di utilissimi stampini ad espulsione, fare i girasoli è stata una passeggiata... e in pochi minuti ne ho fatti 5 (ma non tutti sono entrati nella torta!). Poi, mi sono divertita coi coloranti liquidi e il pennello, a dare qualche sfumatura ai petali e alle foglie (per queste ultime, non sono ancora attrezzata di stampini e mi sono dovuta arrangiare ancora con le mie formine per tartellette e finire la modellazione a manina!).

Ho voluto provare questa nuova ricetta di pan di spagna, che ho trovato sul web (chiedo scusa all'autrice, ma non ricordo più il sito...!) e devo dire che sono rimasta pienamente soddisfatta (mi sa che, d'ora in poi, la sostituirò a quella mia), soprattutto perchè il risultato finale è una bella torta soffice e dalla forma molto regolare!

PAN DI SPAGNA
4 uova (ricordate: a temperatura ambiente!)
120 g. di zucchero
120 g. di farina di grano tenero "00" (io, mista ad amido di frumento, 40% circa)

Secondo questa ricetta, non serve montare prima gli albumi a neve, basta sbattere bene le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un bel composto spumoso e poi aggiungere poco per volta, la farina, amalgamando bene; quindi, mettere il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornare (secondo il volere del mio forno) a 170°, per 30 min. circa.
La ricetta originale non prevede l'uso del lievito ma io non me la sono sentita di rischiare e, per non incorrere in brutte sorprese, ho preferito metterne un pò (circa 7 g.).

Ho tagliato il cuore di pan di spagna in 2 strati (che ho bagnato bene con uno sciroppo ottenuto facendo bollire acqua, zucchero e rum e aggiungendo, alla fine, qualche goccia di aroma di vaniglia) e l'ho farcito con la crema senza uova di Marjlet, che ho sempre fatto senza l'aggiunta del burro o, ultimamente, sostituendo il burro con la panna montata; questa volta ho voluto provare la ricetta originale (sebbene ho diminuito un poco le dosi del burro), nella versione "nera" (aggiungendo del cacao amaro) e ho ottenuto una crema davvero buonissima, dalla consistenza vellutata, molto piacevole al palato.

Insomma, eccola qui: una torta fatta col cuore, una torta per me ma dedicata anche alla mia mamma, che è lontana e non potrà assaggiarla e, perché no, anche a mia suocera! E con questa torta colgo l'occasione per fare gli  auguri a tutte le mamme... mamme imperfette, coraggiose, stressate, assonnate, stanche, isteriche, spettinate, incasinate, confuse, illuse e disilluse... mamme che ridono, mamme che piangono, mamme che non sanno cosa fare... MAMME che ogni giorno diamo anima e corpo per le nostre creature, ricevendo puro, semplice e incondizionato AMORE... quanto basta a fare di noi, "semplicemente", MAMME...!!!