mercoledì 13 aprile 2011

Fashion Cake
(io, FASHION...??? Proprio NO...!!!)


Durante i miei girovagare in rete, alla ricerca di nuove idee per prossime ed eventuali torte decorate o solo per il piacere di ammirare quelle meravigliose decorazioni che si possono creare con la pdz e quelle torte realizzate da bravissimi e irraggiungibili cake designer, spesso mi sono imbattuta in queste torte che vengono definite "fashion cakes", per la presenza di decorazioni e accessori ripresi dal mondo della moda, e... come dire... passavo oltre e dicevo: questo non è il genere di torte che piace a me, non ne realizzerò MAI una così...!
Io che di moda non ne capisco molto, io che non seguo la moda, io che non sono neanche lontanamente (ma manco per sbaglio) fashion, io che credo di non aver mai posseduto un capo griffato, io... che il massimo dello shopping è nei centri commerciali, io che adoro tuffarmi e rovistare nelle bancarelle dei mercatini (e più la roba è ammucchiata e incasinata, più mi diverto!)... io, FASHION...??? Proprio NO...!!!

Fu così che un giorno una mia amica (lei, si, very fashion...) mi chede una torta per la sua festa compleanno, una festa tra sole donne e una torta "particolare" per i suoi 33 anni...
"Che cosa potresti farmi?" mi dice... ed io, senza neanche pensarci 2 volte: "che ne pensi di una torta fashion... con scarpina col tacco e..." non avevo neanche finito di parlare che le si illuminano gli occhi... e lì ho capito che avevo proprio centrato i suoi desideri e... definitivamente compromessa la certezza di quel  mio "MAI io realizzerò una torta così".
Ma che dire: mai dire mai... solo gli stupidi non cambiano mai opinione... e chi più ne ha, più ne metta...
Fatto sta che IO... (io, FASHION...??? Proprio NO...!!!) io, realizzerò la mia prima fashion cake! E l'idea, devo ammetterlo, mi piace davvero... sarà una bella sfida con me stessa... (e chissà che ne verrà fuori...?!?)
La mia amica decide i colori (rosa, in due tonalità - una chiara e una più scura - e fucsia) e la farcitura, che deve assolutamente essere con crema chantilly, fragole e gocce di cioccolato; io le suggerisco una chiffon cake;  per il resto, mi dà carta bianca e... piena fiducia (oddio... :-o)
Che responsabilità e che ansia che mi è venuta...!!!
Ma mi sono subito messa all'opera, miscelando colori per ottenere dei toni di rosa che stessero bene assieme, dando il giusto contrasto ai vari elementi della torta: la fatica più grande è stata ottenere il fucsia... non ero mai soddisfatta, continuava a venire un colore tra il bordeax e il vinaccio :-(
Ma, alla fine, cosa ne è venuta fuori...?
Eccola qui, nei suoi particolari... che non sono tanti ma ciascuno di essi è stato curato minuziosamente perché, per chi ancora non lo avesse capito, io sono di una precisione maniacale da fare quasi paura...
Il primo "pezzo" realizzato è stata la scarpetta (che era un vero 37!) prendendo la forma da una soletta (ovviamente nuova, pulita e mai usata!).
La borsetta è stata farcita come la torta "grande" alla base, usando 3 strati di schiffon cake, ritagliata in piccoli rettangoli, più un ultimo strato in alto, "stondato" con un coltello.
E last but not least... non potevano mancare rossetto e smalto.

Beh... che dire, io sono davvero soddisfatta del lavoro fatto... e soddisfatta è stata pure la mia amica e tutti quelli che hanno assaggiato la mia prima fashion cake!
Concorso "LE TORTE di FIORELLA"
Ne approfitto per segnalare che con questa torta, dai toni romantici e molto femminili, partecipo al concorso: LE TORTE DI FIORELLA.
Se volete aiutarmi, potete darmi un voto ("Mi piace") su Facebook, seguendo le istruzioni qui sotto:
1. fare prima "Mi piace" sulla pagina: "Le torte di Fiorella"
2. poi "Mi piace" sulla foto num. 7, andando su questo link
GRAZIE!
N.B. si vota fino al 31 Maggio alle 24:00